Skip to main content

Fresatura

Fresatura: sgrossatura, finitura e molto di più

Modulo Tre vuol dire fresatura! La fresatura vuol dire lavorazione a freddo utile ad asportare il truciolo per mezzo di un utensile che ruota attorno ad un proprio asse su un pezzo in moto di avanzamento.

Affinché questo procedimento porti al pezzo finito, è necessario che questo possa essere inscritto nel pezzo di partenza da cui verrà asportato il sovrametallo.

La lavorazione denominata appunto fresatura viene effettuata mediante utensili detti frese, montate su macchine utensili quali fresatrici o fresalesatrici.
Vi invitiamo a visionare la fresatrice in nostra dotazione dotata di testa birotativa automatica millesimale ed equipaggiata inoltre di elettromandrino da 12KW/9Nm/20000rpm.

Ma in cosa consiste più precisamente la fresatura?

La fresatura, a differenza di altre lavorazioni più semplici, richiede la rotazione dell’utensile e la traslazione del pezzo: i taglienti della fresa, ruotando, asportano metallo dal pezzo non appena questo viene a trovarsi in interferenza con la fresa a causa della traslazione del banco su cui il pezzo è ancorato.

Il ciclo lavorativo prevede normalmente una prima fase di sgrossatura, in cui l’asportazione viene fatta nel modo più rapido e quindi più economico possibile, lasciando un sufficiente sovrametallo per la successiva fase di finitura in cui vengono asportate le ultime parti eccedenti per raggiungere le dimensioni previste ottenendo una superficie più liscia. La finitura poi, che consiste in un’ asportazione limitata di metallo, consente di rispettare il progetto per quanto riguarda le tolleranze delle dimensioni e il grado di rugosità delle superfici.

Per saperne di più sulla fresatura e sulle nostra tipologie di lavoro, scriveteci a info@modulotre.com, saremo ben felici di rispondere ad ogni vostro dubbio o richiesta.