Skip to main content

Lavorazioni di stampi in provincia di Vicenza

Perché sono importanti le lavorazioni di stampi a Vicenza

lavorazioni stampi vicenzaLe lavorazioni di stampi a Vicenza sono utili per molti contesti industriali e per molte applicazioni differenti. Le lavorazioni di stampi possono includere stampi di grandi, medie o piccole dimensioni e in genere sono basate sulla fresatura, un processo che assicura il massimo della precisione.

VEDI ANCHE: Dettagli riguardo la lavorazione degli stampi in provincia di Vicenza

Ovviamente, prima di procedere alle lavorazioni di stampi in provincia di Vicenza è indispensabile che essi vengano progettati: nella maggior parte dei casi, ciò vuol dire evitare cavità che potrebbero, in qualche modo, limitare l’estrazione dei pezzi e i cosiddetti sottosquadra, che renderebbero gli stampi e gli elementi stampati impossibili da dividere. Gli stampi possono essere riscaldati – soprattutto se sono destinati alle plastiche – in questo caso, garantiscono un migliore flusso del materiale all’interno delle cavità, perché la viscosità è contenuta.

Affinché le lavorazioni di stampi in provincia di Vicenza diano i risultati desiderati, in ogni caso, è fondamentale investire con continuità nella tecnologia delle stazioni CAM e in quella dei controlli numerici: solo in questo modo è possibile rispettare i più elevati standard di qualità, a prescindere da quale sia la destinazione dei pezzi che vengono trattati.

Entrando più nel dettaglio delle lavorazioni di stampi a Vicenza, proprio la già citata fresatura è una delle più importanti: essa ha lo scopo di asportare il truciolo e si basa su un utensile che è collocato su un pezzo che avanza. L’utensile, ruotando attorno al proprio asse, “ripulisce” la superficie.

Le lavorazioni di stampi a Vicenza, comunque, sono molte: se la fresatura è indicata per gli stampi di dimensioni grandi e medie, per quelli più piccoli si fa riferimento alla fotoincisione o all’elettroerosione. Questi due procedimenti sono lavorazioni di stampi a cui si ricorre per precisioni molto elevate, di pochi centesimi di millimetro, o per finiture alquanto complesse.