Skip to main content

Lavorazioni meccaniche con centro di alesatura in provincia di Vicenza

In cosa consistono le lavorazioni meccaniche con centro di alesatura a Vicenza

lavorazioni meccaniche con centro di alesatura vicenzaLe lavorazioni meccaniche con centro di alesatura a Vicenza si basano su un tipo di trattamento che ha lo scopo di correggere il diametro e l’assialità dei fori.

VEDI ANCHE: Officina meccanica in provincia di Vicenza

Il macchinario che viene utilizzato si chiama alesatore: il suo moto rotatorio aumenta il diametro del foro e, progressivamente, lo allarga fino a portarlo al valore desiderato, anche cambiando la posizione dell’asse. Nel caso in cui vi sia bisogno di alesare fori conici o cilindrici, viene applicato all’utensile un moto di traslazione parallela rispetto all’asse.

Con le lavorazioni meccaniche con centro di alesatura in provincia di Vicenza si mette in atto un’operazione di finitura leggera che viene effettuata con uno strumento che garantisce la massima precisione nell’esecuzione dei fori. Tra i punti di forza che contraddistinguono le lavorazioni meccaniche con centro di alesatura in provincia di Vicenza, ci sono la velocità di avanzamento molto elevata e la possibilità di ottenere tolleranze superficiali strette, oltre che finiture superficiali eccellenti.

Quando si procede alle lavorazioni meccaniche con centro di alesatura in provincia di Vicenza, è indispensabile evitare di lasciare uno strato eccessivo di sovrametallo nel foro: così si possono ottenere le migliori prestazioni possibili. Solo una conoscenza tecnica adeguata permette di individuare il tipo di alesatore più idoneo alle circostanze e alle esigenze, oltre che i lavori di avanzamento e di velocità più corretti.

Nelle lavorazioni meccaniche con centro di alesatura a Vicenza i pezzi vengono bloccati rigidamente: è indispensabile verificare che il mandrino sia di buona qualità (in caso contrario c’è il rischio che l’alesatore si rompa, se l’avanzamento è automatico) e che non abbia giochi.

Per raggiungere i risultati voluti, si è soliti ricorrere a dei lubrificanti ad hoc, che permettono al fluido di raggiungere i taglienti oltre che di aumentare la durata dei taglienti stessi.